prenota direttamente alla miglior tariffa!

News & Eventi

3 Tappe da vedere ad Arezzo

1. Il centro storico e il Duomo di Arezzo

Visitare Arezzo in un giorno significa scoprire il suo centro storico a piedi. Iniziate la vostra visita dal Duomo dei Santi Pietro e Donato, dove potrete ammirare le vetrate istoriate di Guillaume de Marcillat e la Maddalena di Piero della Francesca. Proseguendo verso il cuore di Arezzo, le vie della città vi accoglieranno nella tipica atmosfera dei borghi medievali, tra vicoli e mattini. Passate da vicolo dell’Orto, dove sorge la casa natale di Francesco Petrarca, un edificio risalente al XIII secolo, che ora ospita l’Accademia Petrarca di Lettere Arti e Scienze.


2. I monumenti di Piazza Grande

In Piazza Grande si incontrano il Medioevo, con la Torre dei Lappoli e l’abside romanica di Santa Maria della Pieve, il Quattrocento, con il Palazzo della Fraternità dei Laici caratterizzato dalla facciata gotica e dalla lunetta rinascimentale di Bernardo Rossellino, e, a sovrastare la piazza, il Cinquecento, con le celebri Logge progettate dall’architetto aretino Giorgio Vasari. Le ceneri di Vasari sono custodite nella pieve, che si affaccia su Corso Italia con il suo campanile, conosciuto anche come “torre dei cento buchi”, per i cinque ordini di bifore su ogni lato.


3. Le attrazioni di Piazza Grande

Piazza Grande è il teatro di una delle maggiori attrazioni di Arezzo, la Giostra del Saracino. Questa rievocazione storica molto sentita dagli aretini è anche un motivo di attrazione per il turismo e trasforma l’intera città in una festa dal gusto medievale. La piazza principale di Arezzo ospita un altro degli eventi più importanti di Arezzo: ogni prima domenica del mese c’è la fiera antiquaria, fondata nel secolo scorso dall’esperto d’arte Ivan Bruschi, che attira esperti d’arte e antiquari da tutta Italia.